Aree tematiche

Portali tematici

Puglia social


🏃‍♀️🏃 Si rinnova anche quest’anno l’impegno per la prevenzione dei tumori, nell’ambito di “Race for the Cure”, manifestazione internazionale organizzata da Komen Italia e dedicata alla prevenzione senologica in programma a Bari fino a domenica 19 maggio.
🩺 Durante la due giorni, all’interno del Villaggio della Salute, un team di operatori Asl si occuperà di vaccinazioni anti HPV per le persone che ne hanno diritto gratuitamente, ossia:
👉 ragazzi e ragazze di 11 anni compiuti;
👉 donne nate dal 1989 e uomini nati dal 1996 che non hanno ricevuto o completato il ciclo vaccinale;
👉 persone con comportamenti a rischio;
👉 persone con particolari condizioni clinich
🗣️ Gli assistenti sanitari, invece, del Centro Screening saranno impegnati a fornire informazioni sui programmi di prevenzione oncologica e provvederanno a prendere appuntamenti nei casi in cui ci siano segnalazioni di mancata recezione dell’invito o difficoltà a contattare il centro screening tramite il numero verde 📞 800.957773 o tramite la mail 📧 screeningoncologici@asl.bari.it.
Azienda Sanitaria Locale Bari
#raceforthecure
#screening #tumori #tumorealseno #prevenzione #prevenzionepuglia #raceforthecure #raceforthecure2024 #vaccinazioni #HPV #papillomavirus

immagine post facebook


🔍 Alcune cose sembrano lontane, ma ci riguardano da vicino.
Fare prevenzione e non procrastinare gli esami per paura di scoprire qualcosa è fondamentale. I programmi di screening oncologico gratuitamente offerti dalla Regione Puglia permettono di fare esami per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto.
Come si fa lo screening della mammella?
L'Asl di competenza invita le donne residenti in Puglia di età compresa fra 50 e 69 anni indicando data, ora e luogo dell'appuntamento. Basta confermare e partecipare.
L'esame effettuato è la mammografia, test con cui è possibile individuare precocemente i segni di un tumore della mammella, anche prima che siano palpabili o che si manifestino i sintomi, aumentando così le possibilità di cura in caso di conferma a un possibile esito positivo.
ℹ️ Se non hai ricevuto la lettera di invito allo screening o hai bisogno di altre informazioni, chiama il numero verde unico regionale: 800.957773.
➡️ Approfondisci e interagisci con l'assistente digitale (chatbot) su
https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/mammella>#PrevenzionePuglia

immagine post facebook


👉Per favorire una più ampia partecipazione a tutti i soggetti interessati alla procedura selettiva prevista dall’Avviso pubblico per la realizzazione di progettualità volte alla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute” sono stati prorogati i termini per la presentazione delle proposte progettuali.
📌Nuova scadenza: alle ore 12.00 del 28 maggio 2024.
Rimangono invariate le modalità di presentazione delle domande.
✅Approfondimenti su: shorturl.at/yxOOG

immagine post facebook


📲 Incontro “Orientarsi nella complessità. Dati e algoritmi per una PA responsabile e trasparente”.
📆 28 Maggio 2024 🕤 Dalle 9.30 alle 13.30 📍 Sala B della sede di Regione Puglia in via Gentile 52.
➡️ La mattinata di confronto è organizzata dall’ufficio RTD di Regione Puglia nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta di Open Government Partnership. L’intero incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook di Regione Puglia.
🔵 L'#OGP, Open Government Partnership, è un'iniziativa multilaterale che ha l'obiettivo di ottenere impegni concreti da parte dei Governi per la realizzazione di azioni finalizzate all'apertura e alla trasparenza della Pubblica Amministrazione. L'Italia ha aderito all'OGP nell'ottobre 2011 presentando un Piano d'azione nazionale contenente le principali iniziative che il Governo ha assunto in materia di Open Government.

immagine post facebook


📅 I prossimi 21 e 22 maggio, nella Torre Rossi dell’Università LUM Giuseppe Degennaro, si svolgerà la terza edizione di Hackathon2030.

✅️ Organizzata dall’Università LUM, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il tema di questa edizione è “Verso una gestione sostenibile della risorsa idrica: sfide, percezioni e prospettive per I’SDG n.6”.

🔎 L'evento sarà anche occasione per presentare la 17^ edizione della Start Cup Puglia 2024, la gara tra aspiranti imprenditori innovativi.

➡️ Tutti i dettagli sul sito: shorturl.at/kxIP4

ARTI Puglia
Start Cup Puglia

immagine post facebook