Volontario 2020
Protezione Civile Regione Puglia

Ogni comunità evolve con la crescita del senso di appartenenza e partecipazione.
Diventando Volontario 2020 scegli di fare la tua parte per migliorare la sicurezza di tutti.

Volontario 2020

Servizio di Volontariato per Protezione Civile

Un’esperienza che cambia la vita, di molti

Il volontariato di Protezione Civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l’Italia negli ultimi 60 anni: l’alluvione di Firenze del 1966 e i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, sopra tutti. 

Una grande mobilitazione spontanea di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà della gente, ma un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla. Il volontariato di protezione civile unisce, da allora, spinte di natura religiosa e laica e garantisce il diritto a essere soccorso con professionalità.

Oggi, rappresenta una risorsa straordinaria in termini di competenze e capacità operativa che conta oltre 5mila organizzazioni in tutto il Paese.

Sei ad un passo dal diventare uno di noi

Come diventare un volontario di Protezione Civile Puglia

Fai una scelta che può cambiare la tua vita e quella degli altri

Per poter svolgere attività di Protezione Civile come volontario a supporto delle istituzioni che coordinano gli interventi, è necessario essere iscritti ad una delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile inserite negli elenchi Territoriali  della Regione Puglia o nell’elenco Nazionale.

Gli elenchi territoriali sono consultabili sul sito www.protezionecivile.puglia.it della Protezione Civile della Regione Puglia.

L’elenco Centrale, composto da poche organizzazioni nazionali di coordinamento, è consultabile sempre sul sito della Protezione Civile Nazionale  http://www.protezionecivile.gov.it/  nella pagina elenco centrale delle Organizzazioni di volontariato.

Chi desidera diventare volontario di Protezione Civile può, al momento dell’iscrizione presso un’organizzazione di volontariato di Protezione Civile, valutare una serie di elementi che caratterizzeranno la propria attività nel settore scelto:

  • ambito territoriale di evento (nazionale, regionale, comunale ecc.);
  • tipologia dell’evento (tipo a), tipo b), tipo c) come previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo n. 1 del 2018);
  • eventuale specializzazione operativa dell’organizzazione (sub, cinofili, aib);
  • livello di partecipazione con le attività istituzionali;
  • disponibilità richiesta;
  • vicinanza della sede alla propria abitazione.


I regolamenti delle varie associazioni possono prevedere adempimenti o limitazioni particolari (es. visita medica per lo svolgimento di mansioni particolari o requisito della maggiore età ai fini dell’iscrizione).

Volontario 2020
Protezione Civile Puglia

L’occasione che ti cambia la vita

Compila il form


Comunicaci la tua disponibilità ad essere ricontattato/a da un’associazione riconosciuta Protezione Civile Puglia per ricevere tutte le informazioni necessarie per diventare un Volontario 2020.

torna all'inizio del contenuto