Fondi FESR/FSE 2014/2020

Il Programma Operativo della Regione Puglia 2014-2020 è stato elaborato tenendo conto di quanto disposto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013, che individua 11 Obiettivi Tematici alla base dell’attuazione della Politica di Coesione, allineati a loro volta alle priorità e agli obiettivi della strategia Europa 2020.

Ciascun Obiettivo Tematico è collocato all’interno di Assi che contengono inoltre Priorità d’investimentoObiettivi Specifici e Azioni. A ciò si aggiunge un Asse specifico (XII) inerente lo sviluppo urbano e territoriale, un Asse dedicato all’assistenza tecnica (XIII) volto al miglioramento dell’efficienza, dell’ efficacia e della qualità degli interventi finanziati, oltre che alla verifica e al controllo degli stessi.

por puglia 2014/2020

La Sezione Protezione Civile è stata delegata, con DGR n. 1699 del 08/11/2016, all’attuazione delle attività inserite nell’asse V  “Adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi”, per l’integrazione e lo sviluppo di sistemi di prevenzione, anche attraverso meccanismi e reti digitali interoperabili di allerta precoce (previste nell’ambito dell’ Azione 5.1) e per il recupero e allestimento degli edifici pubblici strategici destinati ai centri funzionali e operativi (previste nell’ambito dell’ Azione 5.2) per un importo complessivo di € 36.154.200,00.

Al fine di rafforzare la governance territoriale, gli interventi previsti per la riduzione e la gestione dei rischi sono individuati sulla base di priorità indicate in:

  • Strumenti di pianificazione esistenti
  • National Risk Assessment
  • Standardizzazione con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale (rischio sismico e idrogeologico)

Ulteriori informazioni sono disponibili attraverso il sito web: http://por.regione.puglia.it

Allegato: Presentazione ai Comuni della programmazione degli interventi di Protezione Civile a valere sul PO Fesr/Fse 2014-2020

torna all'inizio del contenuto