Campo Operativo Manfredonia 2015

Dal 24 al 26 aprile 2015 si è tenuto a Manfredonia un campo operativo di protezione civile organizzato dal Servizio Protezione Civile della Regione Puglia con il supporto dei sei Coordinamenti Provinciali delle Associazioni di Volontariato di protezione civile e del Comune di Manfredonia. Il campo è stata l’occasione per presentare e iniziare a testare l’operatività della Colonna Mobile di recente acquisita dalla Regione Puglia con i fondi PO Fesr 2007-2013, e per far esercitare i volontari delle associazioni di protezione civile regionali su scenari afferenti al rischio incendi e al rischio idrogeologico.

Circa il rischio idrogeologico i volontari hanno operato nella simulazione di un’emergenza conseguente ad allagamenti ed esondazioni dovuti a forti piogge, intervenendo con idrovore lungo i canali della zona di Siponto. Circa il rischio incendi, ci si è esercitati nello spegnimento di roghi appositamente allestiti in sicurezza all’interno del campo. L’esercitazione è stata anche l’occasione per coordinare e gestire tutte le attività inerenti la Logistica di Campo: sistemazione e allestimento dei mezzi operativi; organizzazione e strutturazione del campo; predisposizione della cucina e del servizio sanitario; messa in servizio dei mezzi di telecomunicazione e segreteria; allocazione dei servizi per illuminazione e docce.

I volontari e i funzionari della Protezione Civile del Dipartimento Nazionale, della Regione Puglia, delle Province e del Comune di Manfredonia hanno così condiviso per tre giorni la vita del campo e tutte le attività interne ed esterne, sperimentando in prima persona ciò che accade nei campi allestiti durante le reali situazioni di emergenza.

 

torna all'inizio del contenuto