3 Watch Out

11 Dicembre 2020

Avvio interventi di ingegneria naturalistica e ripristini dunali in area protetta Palude del Conte

Nell’ambito del progetto “3 WATCH OUT” finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014-2020, in cui la Regione Puglia, Sezione Protezione Civile è partner capofila, sono stati avviati gli interventi di ingegneria naturalistica e ripristini dunali nell’area protetta Palude del Conte.
Gli interventi, di cui è responsabile il partner Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari, rientrano tra le azioni pilota del progetto, consistenti nell’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica che prevedono l’utilizzo di specie vegetali mediterranee, finalizzate alla riduzione della vulnerabilità idrogeologica nelle aree a rischio, operando anche in un’ottica di tutela della biodiversità ed eco-compatibilità.
Al fine di realizzare gli interventi e coordinare i diversi soggetti coinvolti, sono stati sottoscritti due accordi: il primo tra l’Università di Bari, la Regione Puglia, Sezione Protezione Civile e le Riserve Naturali, ed il secondo tra l’Università di Bari, l’ARIF Puglia e le Riserve Naturali.

 

Ultimi articoli

News 1 Dicembre 2021

#UnAnnoDiProtezione Dicembre 2021

Il diritto all’assistenza medica è un bene prezioso come l’aria, grazie ai nuovi reparti, il Sistema sanitario funziona e respira.

News 29 Novembre 2021

Corso addetto ai Presidi Territoriali Idraulici riservato al personale ARIF

Al via, giovedì 25 novembre 2021, il Corso per la formazione degli operatori ARIF addetti alle attività operative di presidio idraulico del territorio regionale.

News 23 Novembre 2021

4 giorni di esercitazioni per emergenza in tutta la Puglia

All’esercitazione hanno partecipato 550 unità dei vigile del fuoco della Direzione Regionale e dei Comandi Provinciali della Puglia, supportate dagli operatori della Protezione Civile Regionale, da unità cinofile della Polizia di Stato e dagli opeatori di Croce Rossa.

Io Non Rischio 2021 20 Novembre 2021

INR 2021 – Debriefing regionale

Si è appena concluso il debriefing tra referenti regionali, formatori e responsabili di piazza delle associazioni di volontariato che hanno aderito quest’anno alla undicesima edizione della campagna “Io Non Rischio”.

torna all'inizio del contenuto