3 Watch Out

5 Aprile 2019

3 Watch Out – Terzo meeting di progetto a Bari

Si è tenuto a Bari, nei giorni 2 e 3 aprile 2019, il terzo meeting del progetto 3 Watch Out “Trilateral model of civil protection: WAys, Tools and CHallenges for OUr safeTy”, presso la suggestiva villa La Rocca, testimone dello splendore Neoclassico della Bari di tanto tempo fa, oggi di proprietà dell’Università di Bari. Il capofila di progetto, la Regione Puglia – Sezione Protezione Civile, e i partner Università di Bari – Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, le ONG “Ricerca e Cooperazione” e “Partenariato per lo sviluppo”, il Ministero dell’Interno – Direzione per la gestione delle emergenze del Montenegro, il Consiglio Regionale di Lezha (Albania), hanno discusso dello stato di avanzamento dei diversi WP di cui sono responsabili, di eventuali rimodulazioni necessarie e dello stato dell’arte delle numerose attività, in particolare delle azioni pilota per ridurre i rischi idrogeologico, sismico e incendi boschivi, degli interventi di ingegneria naturalistica e delle esercitazioni che dovranno essere realizzate durante l’anno.

Il meeting è stata anche l’occasione per visitare il Centro di ricerca, sperimentazione e insegnamento CRSFA “Basile Caramia” di Locorotondo (Ba), dove sono in corso attività sperimentali di ingegneria naturalistica per la difesa del suolo. In particolare, si sta cercando di affrontare il problema dell’erosione delle coste attraverso il consolidamento delle dune con l’impianto di specie vegetali mirate, le cui caratteristiche e modalità di propagazione sono in fase di studio presso il Centro “Basile-Caramia”.

Prossimo appuntamento in autunno con il quarto meeting di progetto in Montenegro, in cui si definiranno le metodologie e le date dei workshop e delle azioni di sensibilizzazione, con l’obiettivo di mettere a fattore comune le forze di protezione civile e le modalità operative dei tre paesi coinvolti rispetto al tema della prevenzione dei rischi e a come rispondere in caso di emergenza.

Galleria Fotografica

Foto

17 April 2019

Foto

17 April 2019

Foto

17 April 2019

Foto

17 April 2019

Foto

17 April 2019

Foto

17 April 2019

Ultimi articoli

News 10 Luglio 2020

Incendio a Minervino Murge – l’intervento di Protezione Civile Puglia

Durante le scorse 24 ore gli operatori di Protezione Civile Puglia sono intervenuti nella gestione e contenimento dell’incendio divampato tra Minervino Murge e Spinazzola; le fiamme hanno distrutto circa 40 ettari del bosco di Acquatetta.

News 7 Luglio 2020

Campagna Antincendio boschivo 2020, incontro con Emiliano in Protezione Civile

A poco più di 20 giorni dall’inizio della campagna Antincendio boschivo 2020, si è tenuto questa mattina un incontro, organizzato dall’Arif, presso la Protezione Civile regionale, presieduto dal governatore della Regione Puglia Michele Emiliano.

Io Non Rischio 2020 3 Luglio 2020

Io Non Rischio 2020: chiusi in data 30 Aprile 2020 i termini per l’invio delle manifestazioni di interesse

“Io Non Rischio“, la Campagna di buone pratiche di protezione civile, giunta quest’anno alla sua decima edizione, ha chiuso in data 30 Aprile 2020 i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte delle associazioni di volontariato per la realizzazione della piazza “Io Non Rischio”.

Io Non Rischio 2020 2 Luglio 2020

Io Non Rischio Puglia 2020

Sabato 20 giugno si è tenuto il primo incontro di presentazione della campagna Io Non Rischio 2020.

torna all'inizio del contenuto