3 Watch Out

30 Maggio 2021

“3 Watch Out”, prove tecniche per l’esercitazione del 31 maggio

Lunedì 31 maggio presso il campo di addestramento cinofili del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nel comune di Ugento, si svolgerà l’esercitazione anti-incendi boschivi (AIB) nell’ambito del progetto trilaterale “3 Watch Out” (Ways, Tools and Challenges for Our Safety). Il progetto rientra nel Programma “Intereg IPA CBC Italia Albania Montenegro”. L’esercitazione simula l’attivazione del Meccanismo europeo di Protezione civile sulla prevenzione e il contrasto di incendi boschivi di tipo complesso. L’esercitazione è realizzata in modo congiunto e con una metodologia comune tra partner istituzionali e partner di progetto, nell’ordine le componenti e strutture operative del sistema nazionale di Protezione Civile, DPCN, ARIF, VVF Lecce, UTG Lecce e Comune di Ugento, insieme al Ministero dell’Interno Direzione Situazione Emergenziali (Montenegro), Regione di Lezha (Albania), ONG PfD (Albania).

Nei giorni scorsi, i preparativi alla esercitazione hanno riguardato il monitoraggio delle condizioni meteo, l’allestimento tecnico-organizzativo dei centri di comando e per il soccorso, le richieste di intervento delle squadre operative e la loro attivazione. L’esercitazione si svolgerà nel corso della mattinata del 31 maggio. Prevede l’arrivo e il coordinamento dei mezzi e delle risorse estere che partecipano alla simulazione con le squadre AIB Puglia e, successivamente, l’esecuzione della esercitazione vera e propria con il coinvolgimento di mezzi aerei. Sono previste una conferenza stampa per l’aggiornamento della situazione e il debriefing in videoconferenza alla fine delle operazioni. Una mobilitazione molto importante, quella realizzata a Ugento, che conferma il ruolo di capofila della Puglia nel fornire conoscenze, professionalità e tecnologie in ambito europeo ed extraeuropeo, nel contrasto agli incendi boschivi. L’esercitazione rappresenta infine una ‘prova generale’ per l’avvio della campagna anti incendi che parte tradizionalmente nel nostro Paese dalla metà di giugno proseguendo fino a settembre.  

Ultimi articoli

To be Ready 23 Maggio 2022

Workshop del progetto TO BE READY

La gestione del rischio incendi: dalla Regione Puglia all’area del Programma INTERREG Si è svolto a Bari il 05 maggio 2022 presso la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia il workshop formativo sul rischio antincendio, nell’ambito del progetto TO BE READY.

To be Ready 18 Maggio 2022

Info day del progetto TO BE READY

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha presentato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Bosco, scuola secondaria di primo grado di primo grado di Manduria (TA), le azioni pilota realizzate per la protezione dei versanti e la gestione del rischio.

News 13 Maggio 2022

Verso una governance più forte per la riduzione del rischio ai fini di protezione civile

Webinar sui risultati conseguiti e la programmazione 2021-2027 nella Regione Puglia La programmazione della politica di coesione 2021-2027 offre notevoli opportunità nel settore della riduzione del rischio strutturale e non strutturale parallelamente alle prospettive di investimento per la crescita del Paese con il PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Pubblicazioni Incendi 11 Maggio 2022

Lotta attiva agli incendi boschivi anno 2022. Sostegno finanziario in favore degli enti locali. Avviso pubblico

Si pubblica in allegato l’avviso pubblico Sostegno finanziario in favore degli enti locali.

torna all'inizio del contenuto