3 Watch Out

9 Giugno 2020

3 WATCH OUT- Attivo servizio di monitoraggio idrogeologico

Nell’ambito del progetto “3 WATCH OUT”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro, è stato attivato un servizio di monitoraggio idrogeologico per la raccolta di dati relativi alle portate dei fiumi e alle precipitazioni, per prevedere e prevenire le situazioni di pericolo presenti su aree campione della Regione Puglia, del Montenegro e della Regione di Lehza (Albania). 
La rete di sensori installata è stata sviluppata sulla base del know-how e delle competenze acquisite da parte della Protezione Civile della Regione Puglia (Lead Partner), che ha condiviso con i partner di progetto la propria esperienza e metodologia per migliorare la capacità di monitoraggio e interpretazione dei fenomeni e ottimizzare l’uso di dati in tempo reale, ai fini di protezione civile.
Un recente output di progetto è il completamento dell’installazione dei sensori anche nei comuni albanesi di Lezha, Shengjin e Lac, che forniranno avvisi tempestivi sul rischio di alluvione.
L’intera regione di Lezha è a rischio di inondazioni e i sensori forniranno informazioni in tempo reale sulla quantità di pioggia, temperatura, umidità del suolo, direzione del vento e pressione dell’aria.
Attraverso una intervista alle TV locali albanesi https://www.youtube.com/watch?v=GiE3IRRWrpg il presidente della Regione di Lehza, Eduard Ndreca, ha spiegato l’importanza della iniziativa per la salvaguardia della popolazione e per la tutela delle attività agricole e turistiche. 

Ultimi articoli

News 21 Settembre 2020

Il sistema Regionale di Protezione Civile mobilitato per le operazioni di voto in periodo Covid.

Il sistema Regionale di Protezione Civile mobilitato anche per fornire supporto per le operazioni di voto in periodo Covid.

Io Non Rischio 2020 20 Settembre 2020

Incontro con i volontari formatori per il progetto IO NON RISCHIO 2020

Prosegue senza indugi l’organizzazione di “Io Non Rischio“, la campagna di buone pratiche di protezione civile.

News 18 Settembre 2020

Consegna KIT AIB

Sono stati consegnati nei giorni scorsi kit AIB e SOFFIATORI ai Volontari di Protezione Civile della Regione Puglia presso la sede del COC di Foggia dal dott.

News 18 Settembre 2020

Microzonazione Sisimica – Approvazione Elenco di Professionisti

Con Atto Dirigenziale n. 403 del 08/09/2020 è stato approvato l’Elenco di professionisti (Ingegneri, Architetti, Geologi) cui attingere per la redazione/completamento degli studi di Microzonazione Sismica e Analisi della Condizione Limite per l’Emergenza nel territorio della Regione Puglia.

torna all'inizio del contenuto