Piano di emergenza comunale

La  Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Aprile 2021 “Indirizzi per la predisposizione dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.160 del 6 luglio 2021, emanata in attuazione dell’art. 18 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile”, stabilisce che la pianificazione di protezione civile è un’attività di sistema che deve essere svolta congiuntamente da tutte le amministrazioni ai diversi livelli territoriali per la preparazione e la gestione delle attività di cui all’art. 2 del codice, nel rispetto dei principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza.     

La finalità della direttiva è quella di omogeneizzare il metodo di pianificazione di protezione civile ai diversi livelli territoriali per la gestione delle attività connesse ad eventi calamitosi di diversa natura e gravità, secondo quanto indicato nell’allegato tecnico che ne costituisce parte integrante e sostanziale e consultabili al link:  https://protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/Direttiva-Pres-Cons-Ministri-30-aprile-2021-1.pdf

La Regione Puglia, in aderenza alla citata direttiva e in attuazione della Legge Regionale 53/2019, ha redatto ed approvato, nell’ambito delle attività del progetto PON Governance 2014-2020 Rischio idrogeologico e idraulico” del Dipartimento della protezione Civile nazionale, le Linee Guida per la Redazione dei Piani di Protezione Civile Comunali (D.G.R. n. 1414/2019) consultabili al link https://protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/Linee-Guida-per-la-Redazione-dei-Piani-di-Protezione-Civile-Comunali.pdf.

Il piano di emergenza rappresenta un indispensabile strumento per la prevenzione dei rischi e, quindi, il Dipartimento intende monitorare con attenzione, attraverso le Regioni e le Province Autonome, l’attività di realizzazione e di aggiornamento dei piani da parte dei Comuni.
Dopo una prima ricognizione sul numero dei Comuni che hanno il piano di emergenza, in una fase immediatamente successiva, tramite le stesse Regioni e Province Autonome, saranno raccolte le informazioni sugli anni di elaborazione e aggiornamento dei piani, sugli scenari di rischio presi in considerazione, sulla rispondenza alle linee guida regionali e sulle modalità di informazione ai cittadini.

Elenco dei Comuni Pugliesi dotati di piano suddiviso per Province. L’elenco viene aggiornato periodicamente in base ai dati inviati dalle Amministrazioni Comunali.

Per informazioni ed assistenza rivolgersi a:

Ufficio Previsione e Prevenzione dei rischi e gestione post-emergenza
tel uff: 080-5401509; 080-5802231

torna all'inizio del contenuto