Io non rischio

Io Non Rischio è la Campagna di formazione e prevenzione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, Ingv, Fondazione Cima e ReLuis, per formare i cittadini e le cittadine alla corretta gestione delle situazioni di emergenza dovute a calamità naturali. I volontari selezionati su tutto il territorio nazionale svolgono il ruolo di formatori all’interno delle aree territoriali di riferimento: area nord, area centro, area sud, area Sicilia e area Sardegna.

Anche in Puglia sarà costituito un gruppo stabile di volontari formatori motivati e disponibili a trasmettere le giuste competenze, tramite il modello di formazione a cascata con i volontari delle diverse organizzazioni di volontariato che partecipano alla Campagna. Ogni gruppo di due o di tre volontari formatori, viene preparato a sua volta da tecnici, scienziati e professionisti della comunicazione del rischio.

Alla fine del processo, per essere sicuri che tra tutti ci sia omogeneità nel livello di conoscenze, vengono organizzate delle giornate di refresh: una specie di ripasso in cui ogni partecipante è chiamato a esercitarsi anche attraverso delle simulazioni pratiche.

Dopodiché, tutti i volontari sono formati e pronti a incontrare i cittadini e le cittadine.

Contatti Io non rischio

email: iononrischio@regione.puglia.it
telefono: 0805403838