Io Non Rischio-Buone Pratiche di Protezione Civile

Io Non Rischio è la Campagna di formazione e prevenzione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, Ingv, Fondazione Cima e ReLuis, per formare i cittadini e le cittadine alla corretta gestione delle situazioni di emergenza dovute a calamità naturali. I volontari selezionati su tutto il territorio nazionale svolgono il ruolo di formatori all’interno delle aree territoriali di riferimento: area nord, area centro, area sud, area Sicilia e area Sardegna.

Anche in Puglia sarà costituito un gruppo stabile di volontari formatori motivati e disponibili a trasmettere le giuste competenze, tramite il modello di formazione a cascata con i volontari delle diverse organizzazioni di volontariato che partecipano alla Campagna. Ogni gruppo di due o di tre volontari formatori, viene preparato a sua volta da tecnici, scienziati e professionisti della comunicazione del rischio.

Alla fine del processo, per essere sicuri che tra tutti ci sia omogeneità nel livello di conoscenze, vengono organizzate delle giornate di refresh: una specie di ripasso in cui ogni partecipante è chiamato a esercitarsi anche attraverso delle simulazioni pratiche.

Dopodiché, tutti i volontari sono formati e pronti a incontrare i cittadini e le cittadine.

Per info e contatti 
indirizzo email iononrischio@regione.puglia.it
numero di telefono: 0805403838

 

Articoli Correlati:

, , 11/10/2020

Io non rischio 2020 – Fiera del Levante

Si è svolta oggi la campagna di comunicazione della Protezione Civile "Io non rischio 2020" presso la Fiera del Levante di Bari. Un ringraziamento a tutti i volontari di #protezionecivilepuglia che hanno dato vita vita all'edizione #iononrischio2020! https://protezionecivile.puglia.it/io-non-rischio-puglia-2020/ [ape-gallery 71663]  

04/10/2020

Carmine Bufano, formatore “Io Non Rischio”

Manca oramai pochissimo alla Giornata di Io non rischio 2020... ascoltiamo cosa ha da dirci Carmine Bufano, uno dei formatori Io Non Rischio.  

, 28/09/2020

IO NON RISCHIO 2020 entra nel vivo: l’incontro tra Volontari Formatori e Responsabili di piazza

Si avvicina l'11 ottobre, la giornata dedicata a "Io Non Rischio", la campagna di buone pratiche di protezione civile. Si è svolto venerdì l'incontro tra i volontari formatori ed i responsabili di piazza delle associazioni di volontariato che hanno aderito…

torna all'inizio del contenuto