Comunicazione

4 Febbraio 2021

Ondata di gelo in Capitanata, i volontari di Protezione Civile pronti ad operare

Col rialzo delle temperature, i tanti volontari di Protezione Civile del Coordinamento Provinciale di Foggia hanno potuto tirare un sospiro di sollievo dopo l’intensa ondata di maltempo e gelo, che che ha interessato sia il Gargano che il Subappennino Dauno nei giorni scorsi.

Dalle prime gelide luci dell’alba infatti, numerosi sono stati gli interventi dei Volontari che si sono protratti nelle zone più interne fino all’imbrunire, quando tutte le squadre attive per cospargere di sale le strade hanno ripreso le attività fino al mattino del giorno dopo.

In totale sono stati circa 150 i Volontari che hanno operato sia in ausilio a forze locali, sia in totale autonomia. Oltre alle consuete attività che vengono effettuate in caso di neve, tra cui lo sgombero di automezzi bloccati dal ghiaccio, la pulizia di viottoli, scalinate e percorsi pedonali da neve e ghiaccio e lo spargimento del sale, sia manuale che con i mezzi, i volontari sono stati impegnati in attività di accompagnamento sociale di anziani e disabili, attività di pronto spesa e porto farmaco per i cittadini rimasti in casa, raggiungendo anche di luoghi più isolati per via della neve.

Ultimi articoli

Firespill 26 Maggio 2022

Esercitazione sul campo per la Protezione Civile della Regione Puglia 27 maggio 2022, Aviosuperficie del Gargano, Comune di San Giovanni Rotondo (FG)

Si terrà domani 27 maggio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 presso l’Aviosuperficie del Gargano (Comune di San Giovanni Rotondo), l’esercitazione sul campo della Sezione Protezione Civile della Regione, organizzata nell’ambito del progetto “FIRESPILL” (Fostering Improved Reaction of crossborder Emergency Services and Prevention Increasing safety Level), finanziato dal Programma INTERREG CBC Italia-Croazia 2014/2020.

News 26 Maggio 2022

Il volontariato, tesoro da custodire. Incontro con Papa Francesco

“Il bene non fa rumore ma costruisce il mondo”, così ha esordito Papa Francesco all’incontro con la Protezione Civile italiana.

To be Ready 23 Maggio 2022

To Be Ready & Agenda 2030 – Gestione sostenibile del territorio

“La Protezione Civile della Regione Puglia, attraverso il progetto To Be Ready, parteciperà ad una giornata formativa organizzata dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla gestione sostenibile del territorio, con l’obiettivo di approfondire le tematiche riguardanti la gestione della complessità territoriale e ambientale, in coerenza con gli obiettivi di Agenda 2030″.

To be Ready 23 Maggio 2022

Workshop del progetto TO BE READY

La gestione del rischio incendi: dalla Regione Puglia all’area del Programma INTERREG Si è svolto a Bari il 05 maggio 2022 presso la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia il workshop formativo sul rischio antincendio, nell’ambito del progetto TO BE READY.

torna all'inizio del contenuto