News

18 Ottobre 2021

Salone Internazionale dell’Emergenza 2021: partecipazione e testimonianza pugliese

Incontro, confronto e testimonianza degli ultimi due anni di attività sui territori: questi i cardini che hanno guidato l’esperienza di partecipazione attiva di Protezione Civile Puglia al 20° Salone Internazionale dell’Emergenza a Montichiari (BS).
Un evento all’insegna della ripartenza collettiva, con importanti momenti di confronto tra tutte le realtà che ogni giorno si occupano della gestione e risoluzione delle emergenze (Protezione Civile, Primo soccorso, settore antincendio ecc) e le aziende leader del settore.

Presso il nostro stand abbiamo voluto raccontare la storia operativa degli ultimi due anni attraverso le immagini e i volti delle persone che hanno investito tempo, risorse ed energie per la lotta al Covid-19 ma non solo.
Dalla gestione delle emergenza umanitarie all’implementazione del sistema sanitario regionale fino alle attività di supporto ai civili, abbiamo ricostruito l’operato di Protezione Civile Regione Puglia in un percorso immersivo e descrittivo del lavoro svolto sul territorio.
Abbiamo esposto una parte della nostra flotta di APR – Aeromobili a Pilotaggio Remoto oltre ad una campionatura delle mascherine certificate prodotte all’interno della fabbrica regionale di Protezione Civile realizzata durante il lockdown (l’unica fabbrica pubblica di DPI attiva in Italia), durante la fase più delicata dell’emergenza Covid-19. 

Abbiamo ricevuto tante manifestazioni di affetto e partecipazione da parte di chi ha visitato la fiera (grande affluenza di visitatori) e che ha avuto modo di rivivere, attraverso il percorso tematico esplicitato presso il nostro stand, tutta l’esperienza di impegno quotidiano della nostra squadra.

Tra le sorprese più importanti, quella del Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, l’ing. Fabrizio Curcio, che ha visitato lo stand di Protezione Civile Regione Puglia con grande interesse e partecipazione. Un’altra esperienza che ha confermato l’impegno e la dedizione con la quale Protezione Civile Regione Puglia opera ogni giorno sul territorio per la sicurezza e il benessere dei cittadini e delle cittadine della nostra meravigliosa terra.

Ultimi articoli

News 1 Dicembre 2021

#UnAnnoDiProtezione Dicembre 2021

Il diritto all’assistenza medica è un bene prezioso come l’aria, grazie ai nuovi reparti, il Sistema sanitario funziona e respira.

News 29 Novembre 2021

Corso addetto ai Presidi Territoriali Idraulici riservato al personale ARIF

Al via, giovedì 25 novembre 2021, il Corso per la formazione degli operatori ARIF addetti alle attività operative di presidio idraulico del territorio regionale.

News 23 Novembre 2021

4 giorni di esercitazioni per emergenza in tutta la Puglia

All’esercitazione hanno partecipato 550 unità dei vigile del fuoco della Direzione Regionale e dei Comandi Provinciali della Puglia, supportate dagli operatori della Protezione Civile Regionale, da unità cinofile della Polizia di Stato e dagli opeatori di Croce Rossa.

Io Non Rischio 2021 20 Novembre 2021

INR 2021 – Debriefing regionale

Si è appena concluso il debriefing tra referenti regionali, formatori e responsabili di piazza delle associazioni di volontariato che hanno aderito quest’anno alla undicesima edizione della campagna “Io Non Rischio”.

torna all'inizio del contenuto