News

11 Aprile 2021

Protezione civile Puglia in campo per la Campagna di vaccinazione anti Covid-19

I Volontari di Protezione Civile Puglia sono al fianco delle istituzioni e del sistema sanitario regionale nella campagna di vaccinazione anti Covid-19. 

I Volontari danno supporto operativo agli operatori sanitari, sono impegnati nell’accoglienza della popolazione presso gli ambulatori vaccinali regionali, garantiscono il rispetto delle procedure anti contagio e vigilano sui vaccinati subito dopo la somministrazione.    

In un momento decisivo per la nostra Regione, riteniamo doveroso esprimere il nostro ringraziamento ai Medici di medicina generale e a tutto il personale sanitario regionale impegnato con abnegazione nella campagna vaccinale, nonostante sia da più di un anno in prima linea sul fronte della emergenza sanitaria.

Ringraziamo i Comuni pugliesi per aver reso disponibili gli hub vaccinali e per l’essenziale supporto logistico nella gestione e l’accesso della popolazione ai centri di vaccinazione. L’intero sistema istituzionale, sanitario e sociosanitario di Regione Puglia è impegnato sul versante delle vaccinazioni, oltre a garantire presidio e assistenza nel contrasto alla pandemia.

La campagna di vaccinazione è la strategia fondamentale per superare l’emergenza sanitaria. Vaccinarsi vuol dire proteggere gli anziani e le persone più fragili, mettere in sicurezza la popolazione, allentare le misure restrittive.

Per questo, i Volontari di Protezione Civile sono impegnati nella corretta comunicazione del piano vaccinale: le persone anziane, a causa dell’età e di eventuali patologie, sono più soggette di altre a un maggior rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 in caso di contagio da Sars-CoV-2.

Il messaggio che rivolgiamo alle Comunità è allora proteggi gli anziani e le persone che ami, aiutandoli a vaccinarsi. Non bisogna aspettare, ma vaccinarsi appena è possibile. Il vaccino salva la vita. 

Sul sito La Puglia Ti Vaccina si può aderire alla campagna vaccinale, confermando l’appuntamento per la somministrazione del vaccino. Visita il sito per ricevere tutte le informazioni sul calendario delle vaccinazioni, sulla adesione alla campagna vaccinale e sulle sue modalità.

Raccomandiamo infine a tutti i cittadini la necessaria prudenza e il rispetto degli obblighi di sicurezza anti Covid, durante le operazioni di vaccinazione.

 

Ultimi articoli

Firespill 26 Maggio 2022

Esercitazione sul campo per la Protezione Civile della Regione Puglia 27 maggio 2022, Aviosuperficie del Gargano, Comune di San Giovanni Rotondo (FG)

Si terrà domani 27 maggio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 presso l’Aviosuperficie del Gargano (Comune di San Giovanni Rotondo), l’esercitazione sul campo della Sezione Protezione Civile della Regione, organizzata nell’ambito del progetto “FIRESPILL” (Fostering Improved Reaction of crossborder Emergency Services and Prevention Increasing safety Level), finanziato dal Programma INTERREG CBC Italia-Croazia 2014/2020.

News 26 Maggio 2022

Il volontariato, tesoro da custodire. Incontro con Papa Francesco

“Il bene non fa rumore ma costruisce il mondo”, così ha esordito Papa Francesco all’incontro con la Protezione Civile italiana.

To be Ready 23 Maggio 2022

To Be Ready & Agenda 2030 – Gestione sostenibile del territorio

“La Protezione Civile della Regione Puglia, attraverso il progetto To Be Ready, parteciperà ad una giornata formativa organizzata dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla gestione sostenibile del territorio, con l’obiettivo di approfondire le tematiche riguardanti la gestione della complessità territoriale e ambientale, in coerenza con gli obiettivi di Agenda 2030″.

To be Ready 23 Maggio 2022

Workshop del progetto TO BE READY

La gestione del rischio incendi: dalla Regione Puglia all’area del Programma INTERREG Si è svolto a Bari il 05 maggio 2022 presso la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia il workshop formativo sul rischio antincendio, nell’ambito del progetto TO BE READY.

torna all'inizio del contenuto