News

17 Dicembre 2021

Progetto di Cooperazione territoriale europea “TO BE READY”

La gestione degli incendi boschivi in Puglia è senza dubbio una delle sfide più importanti che il sistema di Protezione Civile è chiamato ad affrontare.  

Per questo crediamo che la formazione continua e specialistica del personale volontario, quotidianamente al servizio delle comunità, sia l’elemento di forza sul quale puntare attraverso attività di programmazione trasversali e sinergiche.

Nell’ambito del progetto di Cooperazione territoriale europea “TO BE READY” – Programma Interreg IPA CBC Italia, Albania, Montenegro 2014/2020 è stata infatti pianificata, oltre al già concluso corso DOS, una tre giorni dedicata alla formazione in “Capisquadra AIB e Safety”, presso la sede di Masseria Galeone ‐ Reparto Carabinieri Biodiversità  – Martina Franca alla quale hanno partecipato complessivamente 30 unità appartenenti alle associazioni di volontariato iscritte all’elenco di Protezione Civile Regionale, ad ARIF- Regione Puglia e al Reparto Carabinieri biodiversità-Martina Franca.

Non solo formazione teorica volta all’apprendimento della legislazione vigente in ambito AIB ed alla conoscenza delle nozioni di gestione del rischio, ma anche esercitazioni pratiche per la sperimentazione attiva e lo sviluppo di capacità di team building, fondamentali per una corretta ed efficiente conduzione dell’emergenza.

Ultimi articoli

Firespill 26 Maggio 2022

Esercitazione sul campo per la Protezione Civile della Regione Puglia 27 maggio 2022, Aviosuperficie del Gargano, Comune di San Giovanni Rotondo (FG)

Si terrà domani 27 maggio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 presso l’Aviosuperficie del Gargano (Comune di San Giovanni Rotondo), l’esercitazione sul campo della Sezione Protezione Civile della Regione, organizzata nell’ambito del progetto “FIRESPILL” (Fostering Improved Reaction of crossborder Emergency Services and Prevention Increasing safety Level), finanziato dal Programma INTERREG CBC Italia-Croazia 2014/2020.

News 26 Maggio 2022

Il volontariato, tesoro da custodire. Incontro con Papa Francesco

“Il bene non fa rumore ma costruisce il mondo”, così ha esordito Papa Francesco all’incontro con la Protezione Civile italiana.

To be Ready 23 Maggio 2022

To Be Ready & Agenda 2030 – Gestione sostenibile del territorio

“La Protezione Civile della Regione Puglia, attraverso il progetto To Be Ready, parteciperà ad una giornata formativa organizzata dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” sulla gestione sostenibile del territorio, con l’obiettivo di approfondire le tematiche riguardanti la gestione della complessità territoriale e ambientale, in coerenza con gli obiettivi di Agenda 2030″.

To be Ready 23 Maggio 2022

Workshop del progetto TO BE READY

La gestione del rischio incendi: dalla Regione Puglia all’area del Programma INTERREG Si è svolto a Bari il 05 maggio 2022 presso la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia il workshop formativo sul rischio antincendio, nell’ambito del progetto TO BE READY.

torna all'inizio del contenuto