News

26 Luglio 2021

ONDATA DI CALORE 26 LUGLIO – 1 AGOSTO 2021

L’arrivo di aria calda subtropicale determinerà una nuova onda di calore nella nostra Regione nella settimana dal 26 luglio al 1 agosto. Le temperature massime previste saranno comprese tra 33-36 °C lungo le coste, tra 36-40 °C nelle aree interne con locali punte massime comprese tra 41-43 °C nel foggiano, Arco Jonico tarantino e zone interne del Salento.

Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute:  

  • Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  • Evita le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti.
  • Evita l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
    Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.
  • Indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole.
  • Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
  • Bevi liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
  • Se l’auto non è climatizzata evita di metterti in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11-18). Non dimenticare di portare con te sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste
  • Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole
  • Assicurati che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte.
  • In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico

Ultimi articoli

To be Ready 23 Maggio 2022

Workshop del progetto TO BE READY

La gestione del rischio incendi: dalla Regione Puglia all’area del Programma INTERREG Si è svolto a Bari il 05 maggio 2022 presso la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia il workshop formativo sul rischio antincendio, nell’ambito del progetto TO BE READY.

To be Ready 18 Maggio 2022

Info day del progetto TO BE READY

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha presentato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Bosco, scuola secondaria di primo grado di primo grado di Manduria (TA), le azioni pilota realizzate per la protezione dei versanti e la gestione del rischio.

News 13 Maggio 2022

Verso una governance più forte per la riduzione del rischio ai fini di protezione civile

Webinar sui risultati conseguiti e la programmazione 2021-2027 nella Regione Puglia La programmazione della politica di coesione 2021-2027 offre notevoli opportunità nel settore della riduzione del rischio strutturale e non strutturale parallelamente alle prospettive di investimento per la crescita del Paese con il PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Pubblicazioni Incendi 11 Maggio 2022

Lotta attiva agli incendi boschivi anno 2022. Sostegno finanziario in favore degli enti locali. Avviso pubblico

Si pubblica in allegato l’avviso pubblico Sostegno finanziario in favore degli enti locali.

torna all'inizio del contenuto