News

13 Ottobre 2021

Festa della Protezione Civile

In data odierna, a Campi Salentina, si è svolta la “Festa della Protezione Civile”.
Un evento rivolto alla cittadinanza e soprattutto ai bambini per far conoscere le attività di Protezione Civile, le attrezzature e i mezzi utilizzati negli interventi di assistenza e aiuto alla popolazione.

L’iniziativa rientra tra gli appuntamenti della “Settimana Nazionale della Protezione Civile” promossa dal 10 al 16 ottobre dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per sensibilizzare i cittadini ai temi di protezione civile: dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza, dal ruolo della scienza a quello del volontariato, nella consapevolezza che la sinergia tra realtà diverse è fondamentale per lavorare, tutti insieme, alla riduzione del rischio. È questo l’obiettivo della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 e giunta quest’anno alla terza edizione.

La giornata ha visto la partecipazione attiva di tutte le autorità politiche e militari locali. In particolare, l’Assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci ed il Prefetto di Lecce Maria Rosaria Trio hanno ricordato il costante impegno della Protezione Civile.

Hanno preso parte all’evento anche esponenti di spicco della Protezione Civile pugliese come il Consigliere regionale Maurizio Bruno, presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile che ha invece sottolineato l’importanza di questi momenti, utili a valorizzare il prezioso contributo di tutti i Volontari e dell’intera Sezione Protezione Civile Puglia.

Nel corso della giornata, si sono alternati momenti di dimostrazioni e simulazioni di interventi da parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile che, attraverso il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Teresa Sarti” di Campi Salentina accompagnati dalla Dirigente Anna Maria Monti, hanno voluto trasmettere l’importanza delle buone pratiche di protezione civile.

Ultimi articoli

News 1 Dicembre 2021

#UnAnnoDiProtezione Dicembre 2021

Il diritto all’assistenza medica è un bene prezioso come l’aria, grazie ai nuovi reparti, il Sistema sanitario funziona e respira.

News 29 Novembre 2021

Corso addetto ai Presidi Territoriali Idraulici riservato al personale ARIF

Al via, giovedì 25 novembre 2021, il Corso per la formazione degli operatori ARIF addetti alle attività operative di presidio idraulico del territorio regionale.

News 23 Novembre 2021

4 giorni di esercitazioni per emergenza in tutta la Puglia

All’esercitazione hanno partecipato 550 unità dei vigile del fuoco della Direzione Regionale e dei Comandi Provinciali della Puglia, supportate dagli operatori della Protezione Civile Regionale, da unità cinofile della Polizia di Stato e dagli opeatori di Croce Rossa.

Io Non Rischio 2021 20 Novembre 2021

INR 2021 – Debriefing regionale

Si è appena concluso il debriefing tra referenti regionali, formatori e responsabili di piazza delle associazioni di volontariato che hanno aderito quest’anno alla undicesima edizione della campagna “Io Non Rischio”.

torna all'inizio del contenuto