News

27 Settembre 2021

Debriefing Esercitazione 3 Watch Out

Nell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (gestita dal FAI), in provincia di Lecce, si è tenuto il debriefing finalizzato alla condivisione dell’analisi relativa alla esercitazione Antincendi Boschivi (AIB) che si è svolta lo scorso maggionel territorio di Ugento (LE) nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale europea “3 Watch Out” (Ways, Tools and Challenges for Our Safety), finanziato dal Programma “Intereg IPA CBC Italia Albania Montenegro 2014/2020”.

L’incontro ha visto la partecipazione attiva di tutte le componenti e strutture operative del sistema nazionale e regionale di Protezione Civile: Protezione Civile regionale, Prefettura UTG Lecce, Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Carabinieri forestali, ARIF, CNVVF – Comando Prov.le Lecce, Comuni di Lecce e Ugento, insieme al Coordinamento del volontariato di PC della Prov. di Lecce e al Presidente del Comitato Permanente di protezione Civile regionale.

Si è trattato di un momento di confronto rilevante nell’analisi dell’esercitazione che ha avuto come obiettivo quello di simulare l’attivazione del Meccanismo europeo di Protezione civile sulla prevenzione e il contrasto di incendi boschivi.

Diversi gli aspetti positivi emersi durante la tavola rotonda, ma anche i punti di criticità su cui lavorare per i progetti futuriꓽ puntare sulla formazione e sull’utilizzo di una corretta terminologia tecnica di settore, individuare gli strumenti e le figure di supporto per il Direttore Operazioni di Spegnimento (DOS), migliorare i flussi di comunicazione per lo svolgimento di una corretta fase operativa. Ma non solo, nella definizione delle manovre di intervento, bisognerebbe anche pensare di attuare procedure di intervento specifiche per gli incendi di interfaccia urbano-rurale.
Tali azioni saranno considerate per il futuro aggiornamento del Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi regionale.

Ultimi articoli

News 1 Dicembre 2021

#UnAnnoDiProtezione Dicembre 2021

Il diritto all’assistenza medica è un bene prezioso come l’aria, grazie ai nuovi reparti, il Sistema sanitario funziona e respira.

News 29 Novembre 2021

Corso addetto ai Presidi Territoriali Idraulici riservato al personale ARIF

Al via, giovedì 25 novembre 2021, il Corso per la formazione degli operatori ARIF addetti alle attività operative di presidio idraulico del territorio regionale.

News 23 Novembre 2021

4 giorni di esercitazioni per emergenza in tutta la Puglia

All’esercitazione hanno partecipato 550 unità dei vigile del fuoco della Direzione Regionale e dei Comandi Provinciali della Puglia, supportate dagli operatori della Protezione Civile Regionale, da unità cinofile della Polizia di Stato e dagli opeatori di Croce Rossa.

Io Non Rischio 2021 20 Novembre 2021

INR 2021 – Debriefing regionale

Si è appena concluso il debriefing tra referenti regionali, formatori e responsabili di piazza delle associazioni di volontariato che hanno aderito quest’anno alla undicesima edizione della campagna “Io Non Rischio”.

torna all'inizio del contenuto