Turismo green: il Parco dell'Alta Murgia compie vent'anni e li celebra con la "Fiera dei parchi e del turismo"
Un modello di turismo che sia esperienziale ed ecosostenibile.
È l’obiettivo della “Fiera dei parchi e del turismo green”, prevista nel 2024 a vent’anni dalla nascita del Parco dell’Alta Murgia e presentato all'interno dell'evento "Verso un turismo esperienziale e sostenibile”.
Con sede nel quartiere fieristico di Gravina in Puglia, la prima edizione della Fiera punterà a diventare “un collante tra i parchi d’Italia, […] riferimento costante per tutte le aree protette nazionali e regionali e per gli operatori turistici”. Una quattro giorni per dare voce ai nuovi modelli di turismo sostenibile, legati al territorio e alla sua tutela.
"L’iniziativa della fiera dei parchi e del turismo green sarà un ottimo laboratorio per offrire grande visibilità all’Alta Murgia. Un esempio di collaborazione virtuosa che apre alle opportunità del turismo sostenibile e a quei modelli che ci permetteranno di ampliare la stagionalità dei flussi turistici in Puglia. Un elemento di notevole importanza che va nella direzione dello sforzo che come Regione Puglia stiamo facendo nella cornice dell’aggiornamento del Piano strategico del Turismo" – ha dichiarato l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane.
“Come Amministrazione abbiamo il dovere di dare un indirizzo chiaro, una governance robusta per creare un sistema regionale delle aree protette tra loro connesse e in continuo scambio di buone pratiche e professionalità" ha concluso l’assessora all’Ambiente Anna Grazia Maraschio.
Approfondisci su Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Pubblicato il 08 febbraio 2023