null Progetto di cooperazione transfrontaliera 3 WATCH OUT

Progetto di cooperazione transfrontaliera 3 WATCH OUT

Nel quadro del progetto europeo #INTERREGIPACBC, sono state presentate oggi al pubblico, dal Direttore Generale per la gestione delle emergenze del Ministero dell’Interno del Montenegro, Mirsad Mulic, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Luca Zelioli, le attività di assistenza tecnica sinora svolte dal Progetto 3 Watch Out, gestito dalla #RegionePuglia.

La Protezione civile montenegrina ha ricevuto materiali ed equipaggiamenti (tende e container di emergenza, droni, apparecchiature di sicurezza, ecc.) per migliorare le proprie capacità di risposta alle crisi.

Prossima tappa del Progetto, un’esercitazione congiunta delle protezioni civili dei tre Paesi, in Puglia nel 2021: essa consentirà di migliorare coordinamento e grado di intervento comune.
L’Ambasciatore Zelioli, esprimendo gratitudine per il lavoro svolto dalla Direzione Generale per la gestione delle emergenze del Montenegro e dalla Regione Puglia, ha sottolineato come il Progetto 3 Watch Out sia un altro esempio della solidarietà europea e punti a garantire maggiore sicurezza per le popolazioni di Italia, Montenegro e Albania in caso di calamità.

Fonte Ambasciata d’Italia a Podgorica

Pubblicato il 16 ottobre 2020