La Regione Puglia partecipa alla seconda fase di test IT Alert
Si è svolto con regolarità, in data odierna alle ore 12 un test it alert relativo alla simulazione di un incidente rilevante in uno stabilimento industriale nella fattispecie lo stabilimento LyondellBasell di Brindisi. Il test ha avuto un duplice obiettivo: da un lato sperimentare l’utilizzo di IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio, dall’altro fare un passo avanti nel processo di familiarizzazione con il sistema di allarme pubblico e permettere alle persone di acquisire maggiore confidenza con la ricezione del messaggio per scenari di rischio specifici, con testo declinato in base al rischio e al sito interessato.
Coinvolti nell'esercitazione circa 40 volontari di Protezione Civile "sentinella" nel raggio di 2 km dall'evento con lo scopo di rilevare i dati e affinare ulteriormente le funzionalità e testare l’efficacia dei flussi di comunicazione in emergenza tra i soggetti interessati.
Grande partecipazione dei cittadini brindisini compresi nella zona target che hanno partecipato alla compilazione dei questionari mostrando quindi di aver compreso in pieno il senso dell’esercitazione. Non risultano pervenute, infatti, chiamate ai numeri di emergenza della questura, carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale e centrale operativa della protezione civile.
Hanno partecipato all’esercitazione la Città di Brindisi, la Prefettura di Brindisi, il Coordinamento dei Volontari di Protezione Civile di Brindisi, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il Dipartimento della Protezione Civile e Gestione delle emergenze della Regione Puglia.
Pubblicato il 19 dicembre 2023