Indietro Incendio boschivo Accadia. Intervento aereo.

Incendio boschivo Accadia. Intervento aereo.

Un incendio di rilevanti dimensioni è in atto in località Agata delle Noci, frazione di Accadia (FG).

Da stanotte a tutela dell’area, che rappresenta uno dei patrimoni boschivi più importanti dei Monti della Daunia, sono impegnate tutte le squadre di protezione civile ed emergenza su tre fronti di fuoco. A rischio 200 ettari di superficie boscata, al momento, 50 ettari compromessi.

Le operazioni di spegnimento sono coordinate dalla Sala Operativa della Protezione Civile regionale con i suoi uomini, ing. Vincenzo Bellomo e ing. Gabriele D'Agosta, presenti sul posto Arif, Vigili del Fuoco e la squadra locale di volontari di Protezione Civile.

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia segue costantemente l’evolversi dell'evento programmando, contestualmente, le operazioni di bonifica.

La zona molto estesa ed impervia ha richiesto, per lo spegnimento, il supporto del COAU (Centro Operativo Aereo Unificato): appena le prime luci dell’alba hanno consentito le condizioni di volo, è partito l’intervento aereo di due Canadair, che stanno ancora operando sul sito.

Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno fino alla completa estinzione dell’incendio e messa in sicurezza dell’area.

È utile ricordare che la gran parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali, spesso dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva contribuendo in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva.

Pubblicato il 27 agosto 2023