null Corso Volontari Formatori “Io Non Rischio”, Roma 26-30 Aprile 2022

Corso Volontari Formatori “Io Non Rischio”, Roma 26-30 Aprile 2022

La Regione Puglia, come ogni anno, partecipa alla campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione civile “Io non rischio”. Solitamente in una domenica di Ottobre che apre la Settimana della Protezione Civile, volontarie e volontari  appartenenti a differenti realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali, allestiranno punti informativi nelle piazze della nostra Regione, in contemporanea con le altre città d’Italia, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio Terremoto e Maremoto e sul rischio Alluvione.

Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla dodicesima edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati detti “comunicatori” e la cittadinanza.

Ma l’edizione 2022 inizia con un evento speciale: i nuovi formatori selezionati che hanno completato il percorso di formazione generale (una full-immersion di cinque giorni a Roma) e superato con successo la valutazione finale, hanno conseguito  un attestato che certifica le competenze acquisite e il raggiungimento del ruolo di “volontario formatore” per la Campagna “Io non rischio”.

I volontari formatori, accompagnati dai formatori “senior”(già operativi sul territorio regionale) suddivisi in coppie/terne su base territoriale, si occuperanno della formazione dei volontari comunicatori che parteciperanno per la prima volta alla Campagna, o che comunque tratteranno per la prima volta uno specifico rischio, nonché di supportare eventuali attività destinate ad Organizzazioni di volontariato che hanno già preso parte alla Campagna.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Fondazione Cima.

Sul sito ufficiale della campagna è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto o un maremoto e conoscere i dettagli relativi ai programmi della campagna nelle singole città. Auguri a tutti i “Formatori Io Non Rischio” di Buon Lavoro!!!

Pubblicato il 06 maggio 2022