1° Webinar – Planning conference and field exercise
Nell’ambito del progetto 3 Watch Out “Trilateral model of civil protection: WAys, Tools and CHallenges for OUr safeTy”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Albania-Montenegro, si è svolto in data 18 dicembre 2020 il primo dei cinque webinar dedicati alla “planning conference and field exercise”.
Partendo dai principi del Meccanismo di Protezione Civile dell’Ue, il progetto 3 WATCH OUT vuole definire le regole della cooperazione transfrontaliera in caso di emergenza in uno dei paesi partecipanti, delineando un modello di cooperazione trilaterale attraverso la identificazione delle misure da adottare per lo sviluppo di un sistema di gestione comune del rischio.
Il primo webinar ha avuto come obiettivo principale quello di condividere, insieme ai partners di progetto, il percorso di avvicinamento all’evento di esercitazione che, se la situazione pandemica ci consentirà, si terrà a maggio 2021 in Puglia.
Durante il webinar, per implementare la cooperazione trilaterale, è stata illustrato il funzionamento dei moduli di Protezione Civile nel meccanismo europeo, così da assicurarsi che le operazioni siano il più possibile efficaci ed efficienti per raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto.
Prossimo appuntamento a gennaio 2021 con il secondo webinar di progetto, rivolto alla definizione degli assets delle squadre antincendio, con l’obiettivo di mettere a fattore comune le forze di protezione civile e le modalità operative dei tre paesi coinvolti rispetto al tema della prevenzione dei rischi.
Pubblicato il 19 dicembre 2020